Accedi

Quelle che seguono sono le condizioni che regolano la vendita dei nostri prodotti. Ci riserviamo il diritto di variare in ogni momento tali condizioni di vendita. Le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul nostro sito e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in avanti. Vi invitiamo quindi a stampare e leggere con attenzione queste condizioni ogni qualvolta acquistate qualcosa da noi.

Oggetto del contratto online e sua definizione

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica/internet sul sito www.fraro.com, appartenente a Fraro s.r.l., con sede legale ed operativa in Circonvalazione Casilina 122 b/c, P.IVA 01746731007, C.FISCALE 07320380582, C.C.I.A.A. n° 606628, Reg. Trib. Roma 2102/86. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/1999 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza", del DLgs n. 70/2003 "Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno", nonche' del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 "Codice del consumo", a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

Per contratto "on-line" si intende il contratto che ha come oggetto l'acquisto di beni e prodotti a distanza da parte di un cliente consumatore ( di seguito chiamato Cliente) ed il fornitore Fraro Srl, (di seguito chiamato Fornitore) che avvenga utilizzando esclusivamente le tecnologie Internet messe a disposizione dal Fornitore presso l'indirizzo www.fraro.com. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.fraro.com.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.fraro.com prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione. Il Cliente pertanto con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto ed accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Fraro Srl, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Fraro Srl stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Il Cliente si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita di seguito riportate cosi come previsto dagli articoli 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.

E' espressamente vietato l'inserimento di dati personali falsi e/o inventati all'interno dei moduli di raccolta dati necessari all'espletamento dell'ordine, è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Consumatore. Il fornitore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Consumatori.

Prezzi di vendita e modalità di acquisto

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti nell'e-commerce nel sito www.fraro.com, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c., vengono espressi nelle due modalità:

  • Comprensivi di I.V.A;
  • Non comprensivi di I.V.A., questi ultimi identificati dalla dicitura "Netto:";

Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il fornitore sia tenuto a darne alcun preavviso e non sono comprensivi di eventuali spese di trasporto e/o assicurazione.

I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da Fraro Srl, annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Fraro Srl, si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell'ordine del Cliente.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Fraro Srl attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori/distributori. Fraro Srl non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni.

Salvo ove diversamente indicato, la manualistica ed i Software relativi ai Prodotti sono in lingua italiana.

Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

I Prodotti non vengono forniti in prova.

Nonostante gli operatori di Fraro Srl possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente e' responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze.

I costi di trasporto sono calcolati al momento dell'inserimento dell'ordine e vengono indicati nel riepilogo spesa così come eventuali altri costi di incasso.

Successivamente al completamento dell'ordine, verrà inviata al Cliente, per posta elettronica, la conferma dell'ordine stesso riportante i dati dell'intestatario, gli indirizzi per la consegna, eventuali note, prezzi e spese di acquisto. Il cliente è tenuto a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

Tutti i prezzi riportati nelle vetrine, nelle schede prodotti e durante la fase d'acquisto vengono indicati in Euro. In caso di discordanza dei prezzi, successivi all'ordine del cliente questi verranno immediatamente comunicati al cliente telefonicamente o a mezzo e-mail che senza nessuna penale potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto. La fattura/ricevuta fiscale sarà inclusa nella spedizione e/o inviata a mezzo e-mail al termine del mese solare in cui viene effettuato l'acquisto. E' possibile richiedere delle copie in formato elettronico (pdf).

Per l'acquisto dei prodotti il cliente dovrà procedere alla registrazione inserendo le proprie generalità seguendo poi le istruzioni. Non è richiesto nessun minimo d'ordine se non diversamente specificato nei singoli prodotti.

Disponibilità dei Prodotti

Tutti gli ordini pervenuti sono evasi e spediti entro 10 (dieci) giorni lavorativi, in base alla disponibilità a magazzino del prodotto desiderato. I tempi di consegna variano in base al servizio richiesto e sono specificati nei dettagli del servizio di consegna scelto dal Cliente.

Qualora i tempi di evasione/consegna dell'ordine dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato, Fraro srl, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento.

Limitazione di responsabilità di Fraro Srl

Il servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Fraro Srl svolge il suo lavoro con diligenza e professionalità prendendo tutte le precauzioni ed utilizzando tutte le procedure tecniche necessarie a ridurre al minimo i sempre possibili inconvenienti tecnici. Se malgrado ciò dovessero verificarsi, Fraro Srl non sarà da ritenere responsabile per eventuali interruzioni del servizio, dipendenti da se o da terzi, ne per l'eventuale perdita parziale o integrale dei dati memorizzati o inviati.

Fraro Srl non e' in nessun caso responsabile nei confronti del cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro, dovuto all'interruzione momentanea o permanente del servizio.

Fraro Srl si riserva infine il diritto di rescindere il contratto in qualsiasi momento qualora venisse meno la connettività dei propri server in modo permanente senza nulla dovere ai Clienti, eccetto la restituzione del corrispettivo versato per i servizi non ancora goduti.

In nessun caso nè Fraro Srl nè alcun altro che abbia avuto parte nella creazione, nella produzione o nella fornitura dei servizi di Fraro Srl potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia diretto o indiretto, inerente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di Fraro srl e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi.

In nessun caso Fraro srl sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Fraro Srl per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.

Fraro srl non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi telematici messi a disposizione del cliente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il cliente ed il sistema di Fraro Srl.

Perfezionamento dell'Ordine

L'ordine trasmesso si intenderà perfezionato e vincolante per entrambe le parti solo dal momento in cui il cliente riceverà la conferma dell'accettazione via e-mail con stato ordine Confermato.

Obblighi dell'Acquirente

All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

E' espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Fraro srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il cliente manleva Fraro Srl da ogni responsabilità derivante dall'emissione di dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Garanzie e prodotti difettosi

La Direttiva 99/44/CE, e le singole normative nazionali di recepimento (per l'Italia il d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24) introducono un nuovo regime di garanzie per i beni mobili acquistati dai consumatori intendendo per "consumatore" esclusivamente "colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta" (uso domestico/ privato).

La "garanzia legale della durata di due anni" prevista dalla direttiva è prestata al consumatore direttamente dal venditore e risponde di ogni "difetto di conformità al contratto di vendita" vale a dire che entra in gioco ogni qual volta il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato. Si tratta di una garanzia per i difetti di conformità o vizi di mancanza di caratteristiche promesse e riguarda un problema che ha caratterizzato il bene fin dall'origine (ad esempio un processore che non raggiunge la frequenza di clock nominale). In questi casi il consumatore ha il diritto di richiedere l'intervento della garanzia legale, perché il contratto d'acquisto non è stato rispettato o perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto. In caso di difetto di conformità nel periodo di garanzia di ventiquattro mesi, Fraro Srl si impegna, a riparare o sostituire il bene o un suo componente che risultasse viziato da un difetto di fabbricazione. La garanzia non comprende i normali fenomeni di usura. Pur non sussistendo alcun diritto al riguardo la Fraro Srl, in caso di sostituzione del bene non conforme, si riserva la possibilità di rimpiazzarlo con altro di versione successiva.

Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva 99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata garanzia commerciale che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia. Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se - il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme.

Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni:

  • riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all'apertura dell'apparato (ha lo stesso valore dell'intervento di un terzo non autorizzato);
  • manipolazione di componenti dell'assemblaggio;
  • difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi.

Inoltre anche se i difetti o danni sono stati provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde, sauna,.:..) - dispositivi dotati di integrazioni o accessori non autorizzati dal produttore in base all'art.5 della Direttiva 99/44/CE, il cliente per esercitare i suoi diritti, ha l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà del produttore.

La prestazìone eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell'acquisto del bene originario. Si escludono ulteriori diritti, di qualsiasi tipo.

 

In caso di acquisti per attività Imprenditoriale o Professionale (vendite con fattura e Partita IVA) la garanzia valida è solo quella Commerciale che di norma è di dodici mesi, salvo diverse Garanzie offerte dalle case produttrici.

Reclami e resi

Al ricevimento dei prodotti il Cliente deve verificare immediatamente lo stato e la conformità degli stessi. Tutti i reclami relativi alla conformità dei prodotti all'ordine, anche in relazione alla loro quantità e/o aspetto esteriore devono essere formulate per iscritto mediante l'apposita procedura e l'apposito modulo di richiesta.

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

 

Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.

 

Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla consegna della merce (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere), purchè essa risulti ancora perfettamente integra e sigillata nei suoi imballi originali.

Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo:

 

Fraro S.r.l.

Circonvalazione Casilina 122 b/c

00176 Roma - RM

 

specificando la data di acquisto, l'ordine relativo ed i dati dell'oggetto (Nome, Codice, parametri aggiuntivi).

In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni).

Recesso del fornitore

Fraro srl qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa della non disponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

 

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, Fraro Srl provvederà al rimborso dell'intero importo versato dal cliente, escluse le spese di Spedizione, Assicurazione e Gestione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta, a mezzo bonifico bancario.

Assicurazioni e Spedizioni

La Fraro srl declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti di prodotti non assicurati. Le spese di assicurazione sono a carico del destinatario il quale si assume tutte le responsabilità nel caso di smarrimento di un pacco non assicurato.

Tasse opzionali e fermo deposito

Se il destinatario non provvederà a ritirare il pacco entro 3 giorni dal passaggio dello spedizioniere, è possibile, in base alle condizioni del servizio di spedizione stesso, che quest'ultimo applichi una tassa di fermo deposito da sommare al totale della spedizione a carico del destinatario. In nessun caso Fraro srl si ritiene responsabile di consegne ritardate per causa del destinatario.

Giurisdizione e foro competente

Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art. 1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Condizioni Generali di vendita.

 

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione

Fraro s.r.l.

Circonvalazione Casilina 122 b/c - 00176 Roma - Italia

Tel. +39 06 70300 266/329 - Fax. +39 06 7023 593

P.IVA 01746731007 - C.F. 07320380582